Premessa
Le presenti Condizioni Generali si applicano ad ogni proposta, ordine, accettazione e contratto, ad ogni documento ad essi collegato, redatti e conclusi da Air System Srl, con sede in via Sanguettara, n. 15/a, 35018 San Martino di Lupari (Padova), Italia, iscritta presso la Camera di Commercio di Padova col numero 04090210289, codice fiscale e partita IVA n. 04090210289 (d’ora innanzi Air System).
In caso di previsioni difformi rispetto alle presenti condizioni Generali contenute nel Contratto, prevarranno le diverse disposizioni inserite nel Contratto.
Formazione del Contratto
L’invio da parte del Cliente ad Air System della Proposta di Air System debitamente compilata e firmata costituisce un Ordine.
Il Contratto tra le parti è da considerarsi stipulato quando il Cliente riceve l’Accettazione dell’Ordine da parte di Air System.
Oggetto
Air System si impegna a fornire ed installare gli impianti, i macchinari, le tecnologie (d’ora innanzi i Prodotti) indicati nel Contratto e nei suoi allegati.
Tutto ciò che non è indicato esplicitamente nel Contratto e negli allegati è da ritenersi escluso.
Ogni prodotto, opera o prestazione ulteriore rispetto a quelli citati nel Contratto e negli Allegati dovranno pertanto essere oggetto di accordo tecnico ed economico stipulato a parte.
Sono parte integrante ed essenziale del Contratto, quando sono citati in esso ed allegati:
1. Progetto e specifiche tecniche dell’impianto e di ogni altro Prodotto;
2. Opere civili e strutturali necessarie all’installazione e al funzionamento dell'impianto;
I documenti citati in questo articolo sono redatti in lingua italiana o inglese; tali lingue sono le uniche
vincolanti e facenti fede. Qualsiasi traduzione fornita in lingua terza, anche da parte di Air System, sarà da considerarsi di mera cortesia e rispetto ad esse Air System non assume alcuna responsabilità, né della rispondenza agli originali in italiano ed inglese né della loro adeguatezza tecnica.
Prestazioni accessorie
Ove sia previsto nel Contratto, Air System potrà fornire al Cliente:
1. Istruzioni e formazione al personale indicato dal Cliente per l'utilizzazione dell’impianto e dei Prodotti; istruzioni e formazione saranno forniti in forma orale e per iscritto (consegna di materiale formativo e informativo) in lingua italiana o inglese a seconda di quale lingua sia maggiormente adeguata nel caso specifico.
2. Consulenza tecnica alla coltivazione al personale indicato dal Cliente, in lingua italiana o inglese a seconda di quale lingua sia maggiormente adeguata nel caso specifico.
Le lingue italiana ed inglese sono le uniche vincolanti e facenti fede. Qualsiasi traduzione o interpretariato fornito in lingua terza, anche da parte di Air System, saranno da considerarsi di mera cortesia e rispetto ad esse Air System non assume alcuna responsabilità, né della rispondenza agli originali in italiano ed inglese né della loro adeguatezza tecnica.
La sede, le modalità ed ogni specifica riguardante la resa di istruzione e formazione sono indicate nel Contratto e nei suoi allegati.
Consegna dei Prodotti
I termini temporali di consegna sono indicati nel Contratto. Tali termini devono considerarsi indicativi e non essenziali.
Air System invierà al Cliente comunicazione scritta della data effettiva della consegna dei Prodotti in seguito alla loro produzione.
Non saranno imputabili ad Air System ritardi della consegna e dell’installazione dovuti alla mancata o ritardata comunicazione da parte del Cliente di dati, specificazioni, informazioni richiesti da Air System per l’esatto adempimento delle sue prestazioni. Ogni giorno di ritardo nella comunicazione di detti dati, specificazioni, informazioni comporterà lo slittamento dei termini di consegna per pari numero di giorni.
Nel caso, a seguito della conclusione del Contratto, il Cliente chieda modifiche nelle caratteristiche o nella tipologia dei Prodotti o dell’installazione che comportino una variazione nei termini di consegna originariamente pattuiti, Air System comunicherà per iscritto al Cliente il nuovo termine di consegna. Saranno ritenute vincolanti solamente le richieste di modifica pervenute per iscritto. Ne risulteranno conseguentemente modificati i termini dell’installazione.
Nel caso, a seguito della conclusione del Contratto, il Cliente chieda la proroga dei termini di consegna o di installazione originariamente pattuiti, Air System comunicherà per iscritto al Cliente il nuovo termine di consegna o installazione. Saranno ritenute vincolanti solamente le richieste di modifica pervenute per iscritto. Le modifiche dei termini di consegna o installazione dovute alle richieste del Cliente non comporteranno la modifica dei termini di pagamento originariamente pattuiti.
Consegna in Unione Europea
Ove non diversamente indicato nella Proposta, i Prodotti saranno consegnati EXW (Incoterms® 2010) presso la sede di Air System in Via Sanguettara 15/A, 35018 San Martino di Lupari (Padova), Italia.
In caso di mancato ritiro dei Prodotti da parte del Cliente o del suo trasportatore entro 30 giorni dalla data comunicata, saranno a carico del Cliente i costi di deposito, custodia e manutenzione dei Prodotti sopportati da Air System sino al loro effettivo ritiro. Dal medesimo termine sarà altresì a carico del Cliente il rischio di perimento dei Prodotti.
Il mancato ritiro dei Prodotti secondo i termini sopra indicati non è motivo di dilazione dei pagamenti del prezzo dovuti dal Cliente ad Air System.
Consegna fuori dall’Unione Europea
Ove non diversamente indicato nella Proposta, i Prodotti saranno consegnati FCA (Incoterms® 2010) presso il
luogo indicato nel Contratto.
Rimane pertanto a cura di Air System lo svolgimento delle pratiche di sdoganamento in uscita, il cui costo verrà in ogni caso sopportato dal Cliente secondo quanto disposto dall’art. Oneri.
Air System si riserva la facoltà della scelta del vettore, la cui identità verrà indicata nel Contratto.
Imballaggio
I Prodotti sono imballati in ossequio ai migliori standard, al fine di garantire la loro perfetta conservazione in buono stato. Air System non è responsabile di qualsivoglia improprio trattamento dei Prodotti da parte del vettore.
Certificazioni e autorizzazioni
I Prodotti Air System sono dotati della certificazione CE.
Ogni certificazione o autorizzazione o concessione ulteriore sarà a cura e carico del Cliente. Air System si impegna a fornire al Cliente le informazioni in suo possesso necessarie all’ottenimento di queste ulteriori certificazioni.
Installazione
L’installazione dei Prodotti sarà eseguita nel luogo stabilito nel Contratto.
Air System provvederà all’Installazione con proprio personale qualificato o, a sua insindacabile scelta, avvalendosi dell’opera di terzi installatori qualificati.
L’Installazione sarà eseguita con la cura, competenza e diligenza richieste in conformità alla migliore prassi e in conformità alle norme vigenti in materia, nei tempi e nei modi indicati nel Contratto.
I termini temporali di installazione sono indicati nel Contratto. Essi devono considerarsi indicativi e non essenziali.
Il Cliente è tenuto a mettere a disposizione per l’installazione i mezzi, strumenti e forniture necessari e a predisporre l’ambiente di lavoro secondo le indicazioni fornite da Air System prima dell’installazione. La mancata o inadeguata messa a disposizione da parte del Cliente di quanto indicato in questo paragrafo costituirà inadempimento del Cliente ed esimente di ogni
responsabilità di Air System rispetto al ritardo dei tempi di consegna e di installazione che dovesse conseguirne.
Collaudo
Air System ed il Cliente procederanno congiuntamente al collaudo dei Prodotti.
Il Collaudo verrà effettuato nel giorno, ora e con le modalità comunicati da Air System per iscritto al Cliente. Del Collaudo verrà redatto verbale.
La sottoscrizione del verbale di collaudo da parte del Cliente costituisce approvazione e accettazione dei Prodotti installati.
Qualora il Cliente non consenta o impedisca il Collaudo nel giorno e ora stabiliti, il Collaudo si intenderà eseguito con esito positivo.
Corrispettivo
Il corrispettivo dei Prodotti è indicato nel Contratto e si intende indicato nella valuta specificata nel Contratto; in mancanza di tale specificazione, il corrispettivo si intende in Euro.
In caso di valuta diversa dall’Euro, il Cliente sarà comunque tenuto a pagare il corrispettivo al corso del cambio nel giorno stabilito per il pagamento, secondo i tassi di cambio di riferimento dell’Euro della Banca centrale europea riferiti al quel giorno.
Il corrispettivo si intende indicato al netto di IVA, eventuali oneri fiscali e di spese di imballaggio, trasporto e assicurazione, ove non diversamente specificato nel Contratto.
Aumento del prezzo delle materie prime
Nel caso di aumento del prezzo delle materie prime superiore alla percentuale del 3%, Air System si riserva sin d’ora di aumentare proporzionalmente il corrispettivo pattuito nel Contratto.
Pagamento
Ove non diversamente indicato nel Contratto, il pagamento del corrispettivo dovrà avvenire secondo le seguenti modalità:
a. Acconto dell’ammontare stabilito nel Contratto, al momento di ricezione dell’Accettazione dell’Ordine,
tramite bonifico bancario alle coordinate:
BANCA INTESA SANPAOLO SAN MARTINO DI LUPARI PD ITALY
IBAN IT70 H030 6962 8271 0000 0003 319
BIC BCITITMM
b. Acconti successivi sulla base di stati d’avanzamento lavori, dietro avviso di merce pronta, tramite lettera di credito o altra garanzia bancaria emessa da primario istituto.
c. Saldo del corrispettivo al momento di redazione di verbale di collaudo positivo dei Prodotti, tramite lettera di credito o altra garanzia bancaria emessa da primario istituto.
Air System si riserva di accettare o rifiutare il pagamento mediante altri mezzi, quali titoli, cambiali, assegni, in ogni caso salvo buon fine.
Se non diversamente stabilito nel Contratto, ogni spesa di incasso, sconto, registrazione, commissione o comunque connessa al pagamento è a carico del Cliente.
In nessun caso i ritardi di consegna o la contestazione di vizi conferiranno al Cliente facoltà di sospendere il pagamento del corrispettivo.
In caso di ritardato pagamento di uno o più tranches del corrispettivo, Air System avrà facoltà di sospendere l’esecuzione del Contratto sino alla regolarizzazione dei pagamenti ritardati o alla prestazione di garanzie ritenute idonee.
Garanzia
I Prodotti installati saranno conformi a quanto indicato nel Contratto ed in ossequio agli standard previsti dalle normative europee del settore.
Air System garantisce la rispondenza dei Prodotti a particolari specifiche o caratteristiche tecniche o la loro idoneità ad usi particolari solamente nel caso in cui tali caratteristiche siano state espressamente convenute nel Contratto o in documenti richiamati a tal fine dal Contratto stesso.
Eventuali reclami relativi a difetti che si manifestino successivamente al Collaudo dovranno essere notificati dal Cliente ad Air System mediante comunicazione scritta corredata da documentazione fotografica idonea a dare contezza del vizio contestato a pena di decadenza,
entro otto giorni dalla data della scoperta del difetto e comunque non oltre dodici mesi dal giorno di avvenuto collaudo.
Eventuali reclami o contestazioni non danno diritto al Cliente di sospendere o ritardare i pagamenti dei Prodotti oggetto di contestazione né di altre forniture.
Air System risponderà dei vizi o difetti di conformità dei Prodotti ad essa imputabili rilevati in sede di Collaudo o che si verifichino entro dodici mesi dal Collaudo, ove notificati come sopra previsto e da Air System riconosciuti, tramite alternativamente, a sua insindacabile scelta:
- sostituzione del componente viziato, inviato a spese del Cliente presso la sede di Air System, con consegna del pezzo di ricambio secondo i termini dell’art. Consegna;
- riparazione del componente viziato, inviato a spese del Cliente presso la sede di Air System, con consegna del pezzo riparato di ricambio secondo i termini dell’art. Consegna; ove ritenuto necessario, riparazione del vizio presso il luogo di installazione del Prodotto;
- rimborso del prezzo del componente viziato.
La garanzia non opererà qualora i Prodotti abbiano subito qualsiasi tipo di modifica o manomissione da parte del Cliente o di terzi non autorizzati o non siano stati conservati idoneamente dal Cliente, tramite la sottoposizione ad agenti atmosferici, agenti corrosivi, agenti contaminanti ed ogni altro agente dannoso.
La garanzia opererà esclusivamente nel caso i Prodotti siano stati utilizzati e manutenuti conformemente alle regole d’uso e manutenzione e alle indicazioni presenti nei manuali d’uso ove previsti.
Sono esclusi dalla garanzia il normale degrado e l’usura dei Prodotti.
Nel caso di divergenze nel riconoscimento dei vizi addotti dal Cliente, le Parti si impegnano ad affidare la valutazione degli stessi ad un terzo arbitratore da nominarsi a cura della Camera di Commercio di Milano, la cui decisione è sin d’ora riconosciuta dalle Parti.
Le spese dell’arbitraggio saranno a carico della parte che verrà riconosciuta in difetto.
Obblighi nei confronti dei lavoratori
Riguardo ai rapporti con il personale dipendente, Air System si impegna ad osservare le norme vigenti in materia di lavoro e di prevenzione degli infortuni sul lavoro, a provvedere alle dovute assicurazioni contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali a norma di legge e a mantenere ogni altra assicurazione obbligatoria per legge.
Si impegna a retribuire i lavoratori secondo i contratti collettivi di categoria e ad adottare le misure di sicurezza fisica previste dalla vigente normativa, attenendosi ad ogni prescrizioni di legge applicabile.
Riservatezza
Ciascuna Parte manterrà segreto e non rivelerà ad alcuna terza parte (eccetto i subcontraenti che sottoscrivano un obbligo di segretezza analogo al presente, e in tal caso solo per la parte necessaria all’adempimento del Contratto) qualsiasi informazione data all’altra in riferimento al Contratto, o che verrà conosciuta in virtù dell’attività di lavoro conseguente al Contratto.
Gli obblighi di riservatezza sono assunti dalle Parti anche per conto dei propri soci, dipendenti, dirigenti, amministratori, consulenti, agenti od altri soggetti da esso dipendenti o collegati ai quali le informazioni vengano estese.
Oneri
Eventuali tasse, imposte, dazi, tributi, licenze, autorizzazioni, certificazioni non CE, permessi o altri oneri di natura fiscale, doganale o amministrativa comunque denominati, previsti dalla normativa dello Stato di importazione e installazione dei Prodotti oggetto del Contratto sono interamente a cura e a carico del Cliente.
Forza maggiore
Le Parti non saranno responsabili dell’inadempimento del Contratto causata da cause di Forza maggiore, per le quali si intendono circostanze al di fuori del ragionevole controllo delle Parti, inclusi, a titolo esemplificativo, scioperi, agitazioni sindacali, serrate, azioni terroristiche, guerra, embargo, provvedimenti governativi e delle
autorità pubbliche, incendio, esplosione, inondazione, tempeste, terremoti o altre catastrofi naturali, ribellione, rivolta, sabotaggio. Ogni evento di Forza maggiore sarà immediatamente comunicato dalla Parte colpita all’altra Parte.
Le obbligazioni e i diritti della Parte colpita dall’evento di forza maggiore saranno estesi di giorno in giorno per il periodo di tempo pari al periodo di ritardo scusabile.
Qualora la sospensione dovuta a forza maggiore duri più di 4 settimane, ciascuna parte avrà il diritto di risolvere il Contratto, previo un preavviso di 15 giorni, da comunicarsi all’altra parte per iscritto tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o posta certificata.
Clausola risolutiva espressa
Air System avrà facoltà risolvere il Contratto nel caso si verifichi uno dei seguenti eventi:
- Il Cliente manca di effettuare il pagamento di una tranche di corrispettivo come stabilita all’art. Pagamento che superi il 25% del corrispettivo, ove l’inadempimento si prolunghi senza rimedio per un periodo di 30 giorni dal termine stabilito;
- Nel caso di consegna ExWorks, il Cliente manca di ritirare i Prodotti trascorsi 30 giorni dal termine comunicato per il ritiro come previsto all’art. Consegna;
- nel caso in cui il Cliente diventi insolvente o sia sottoposto ad una procedura concorsuale;
A fronte della risoluzione, Air System sarà tenuto a restituire i pagamenti già riscossi, dedotto l’ammontare necessario a costituire equo compenso per le prestazioni adempiute e necessario a risarcirla del danno subito; è fatta salva la richiesta di risarcimento dei danni non coperti dal trattenimento delle somme versate dal Cliente.
Qualora intenda valersi della risoluzione, Air System provvederà a darne comunicazione al Cliente tramite invio di lettera raccomandata con ricevuta di ritorno. La risoluzione avrà effetto dal giorno in cui il Cliente ha ricevuto la comunicazione relativa.
Cessione del contratto
Ciascuna Parte non potrà cedere il contratto senza il preventivo consenso scritto dell’altra Parte.
Miscellanee
La circostanza che Air System non faccia valere i diritti ad essa riconosciuti dalle presenti Condizioni Generali o dal Contratto non potrà essere intesa come rinuncia a tali diritti, né impedirà ad Air System di pretenderne successivamente la puntuale e rigorosa osservanza.
L’eventuale nullità o inefficacia di una delle clausole delle presenti Condizioni Generali o del Contratto non determina l’invalidità delle Condizioni Generali o del Contratto nella sua interezza né di alcuna delle altre previsioni contrattuali.
Comunicazioni
Tutte le comunicazioni previste dal Contratto o ad esso relative dovranno essere effettuate in forma scritta ai seguenti recapiti:
Per Air System:
Via Sanguettara, 15/A – 35018 San Martino di Lupari – Padova – Italia
Tel. 0039 049 5990391 Fax 0039 049 5990391
E-Mail: info@airfung.it
PEC: airsystem@pec.airfung.it
Per il Cliente: presso i recapiti da costui indicati nell’Ordine.
Ogni modifica ai recapiti dovrà essere tempestivamente comunicata per iscritto.
Tutela dei dati personali
I dati personali sono trattati da Air System in ossequio al Regolamento(UE) 2016/679, secondo quanto riportato all’Informativa Privacy reperibile al link http://www.airfung.it/ trattamentodati.html
Legge applicabile e risoluzione delle controversie
Ai Contratti sottoposti alle presenti Condizioni Generali che siano stipulati con Clienti avente sede in Italia e da eseguirsi in territorio italiano si applica la legge italiana.
Ai Contratti sottoposti alle presenti Condizioni Generali che siano stipulati con Clienti avente sede fuori dal
territorio italiano o da eseguirsi fuori dal territorio italiano si applicano i Principi Unidroit 2016 dei Contratti Commerciali, integrati ove necessario dalla legge italiana.
Qualora sorgano controversie relativamente l’interpretazione o l’esecuzione del Contratto, le Parti tenteranno di risolverle tramite accordo amichevole. Nel caso la composizione fallisca, dette controversie saranno devolute alla decisione di un arbitro unico presso la Camera Arbitrale presso la Camera di Commercio di Milano (la Camera), da nominarsi in conformità del Regolamento della Camera stessa. Sede dell’arbitrato sarà Milano, presso i locali della Camera.
Lingua
Le presenti Condizioni Generali ed il Contratto sono redatti in lingua inglese e in lingua Italiana. La versione in lingua italiana sarà in ogni caso prevalente.
Ogni traduzione delle Condizioni Generali e del Contratto in altre lingue avrà il mero scopo di rendere più comprensibile il testo al Cliente ma non avrà alcuna efficacia vincolante tra le parti.
Condizioni generali Scaria fie Condizioni generali
|